Il 25 Febbraio 2022 si è svolto il primo incontro in presenza dell’UniurbLab ed è stato così possibile inaugurare la sesta edizione. Quest’edizione, esattamente come le precedenti, è stata offerta ed organizzata dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con Warehouse Hub, hub creativo delle Marche che negli anni si è specializzato nell’ideazione di modelli formativi in ambito non-formale, in particolare nel disegno di percorsi di educazione all’imprenditorialità e di mentoring ispirati al quadro europeo delle competenze imprenditoriali Entrecomp.
L’incontro si è svolto presso il Palazzo Veterani di Urbino, in Via Veterani nell’aula dedicata proprio al laboratorio in questione.
La giornata è stata aperta con i saluti del Magnifico Rettore Giorgio Calcagnini e anche il Dottor Fabio Musso, Prorettore alla Terza Missione e Public Engagement, che in presenza ha augurato a tutti i nuovi partecipanti un buon inizio per questa nuova esperienza. Subito dopo è intervenuta la Professoressa Francesca Maria Cesaroni che ha spiegato ai partecipanti non solo la struttura del laboratorio ma ha anche motivato i nuovi ragazzi stimolandoli anche attraverso il racconto delle edizioni precedenti.
Questo primo incontro è stato diretto da tre ospiti/relatori: Giuseppe De Maso Gentile, il Team di Warehouse Hub rappresentato da Ronnie Garattoni e Andrea Buti. Il focus dell’incontro è stato appunto il Team Building, la definizione dunque delle cosidette “dinamiche di gruppo” che sono di vitale importanza per definire il successo o il fallimento di un’impresa. Si sono focalizzati sulla definizione di metodologie esperienziali che sono state trasmesse ai ragazzi non solo attraverso una presentazione tramite slides ma anche attraverso diversi giochi interattivi e dinamici. I ragazzi infatti hanno avuto l’opportunità di relazione tra di loro e iniziare a “far gruppo” mettendo in gioco la propria creatività per raggiungere l’OBIETTIVO COMUNE, concetto fondamentale di questo primo incontro.
Il Team efficace si ottiene non solo facendo gruppo e mirando a ciò che è “comune” ma anche sfruttando i punti di forza di tutti i membri, avendo fiducia e rispetto delle idee di tutti i partecipanti. In questo modo è possibile creare una forza motrice abbastanza solida e forte da permettere di arrivare fino alla punta della piramide. Si è visto attraverso quest’incontro come sia possibile applicare questa dinamica non solo in un contesto libero, come quello offerto dal Contamination Lab e da quello universitario in generale ma rispecchia anche la realtà del mondo imprenditoriale.