Nel secondo incontro del Contamination Lab, abbiamo avuto Davide Mazzanti, Commissario Tecnico della Nazionale italiana Femminile di Pallavolo, come ospite dell’Università di Urbino.
La palestra Ss. Annunziata di Scienze Motorie è stata il contesto per il modulo di Team Building nel quale ha descritto la sua propria interpretazione a riguardo e di come lo ha portato alle sue ragazze, per far diventare la nazionale femminile ad essere campionessa europea nel 2018.
Nella parte teorica ha spiegato come ha costruito il suo team, con sei punti fondamentali: essere unici, meritevoli, perserveranti, visionari, curiosi e ispirati, passaggi che racchiudono la sua visione, frutto della sua esperienza e del suo percorso di vita, riportato ogni giorno sul campo durante gli allenamenti.
Si tratta di una crescita continua e costante, che applica dapprima su sé stesso, per poi accompagnare la squadra verso un miglioramento sempre maggiore, sia fisico che personale.
Nella parte pratica, gli studenti e le studentesse hanno toccato con mano la praticità del suo metodo, seguendoli in un allenamento di pallavolo, permettendo loro di vivere la costruzione di un Team Building vero e proprio.
I partecipanti, infatti, hanno potuto assaggiare il significato del lavoro di squadra, rafforzando il loro legame e fortificando le loro unicità, compiendo un altro passo per la realizzazione del loro progetto nel Contamination Lab.