ISIA Urbino, Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, è una istituzione pubblica di livello universitario per l’insegnamento del design della comunicazione e della progettazione grafica ed editoriale. È riconosciuta a livello internazionale come una delle scuole più autorevoli nell’ambito del design.
BP Cube, unico incubatore certificato di startup innovative della provincia di Pesaro Urbino, opera dal 2013 per sviluppare l’imprenditorialità e fornire gli strumenti necessari al fine di trasformare idee innovative in impresa. La sede si trova negli spazi di Innovation District in via degli Abeti 106 a Pesaro, un vero e proprio distretto dell’innovazione al servizio della realtà locale che, oltre a fornire servizi di consulenza in diversi ambiti (strategica, di mercato, legale, commerciale) mette a disposizione ampi spazi di coworking per la contaminazione e la condivisione di idee.
Warehouse Coworking Factory è una delle principali community di professionisti indipendenti delle Marche. E’ un’officina di freelance con competenze in settori molteplici che condividono spazi, strumenti di lavoro, tempo e idee innovative. Un’organizzazione aperta che crede nei valori dell’economia collaborativa e dell’innovazione diffusa e offre spazi di ispirazione e coworking, accesso a risorse, connessioni, supporto e orientamento; promuove e sostiene progetti e iniziative imprenditoriali innovative e ad alto impatto sociale, attraverso l’offerta integrata di servizi di accompagnamento e facilitazione. Fa parte del network globale di Coworking indipendenti Copass (https://copass.org/), della piattaforma Alpe Adria Coworking (www.alpeadriacoworking.eu) e dell’ European Creative Hubs Network (http://creativehubs.eu/).
NeuNet è un’associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 2010 da studenti e giovani laureati dell’Università di Urbino per promuovere studi e ricerche interdisciplinari nel campo delle reti telematiche e dei servizi di comunicazione per il superamento del divario digitale e lo sviluppo della società dell’informazione.
L’associazione “La Caccia al Teshorror” prende il nome dalla caccia al tesoro che organizza dal 2011 in agosto, durante la Festa del Duca di Urbino, nella quale si rievoca un episodio della storia urbinate in chiave “noir” alla ricerca di un misterioso assassino tra i vicoli della città. Nel tempo, l’associazione ha poi creato e organizzato diversi eventi originali e ha dato vita a una Compagnia del Delitto composta da 12 attori che in tre anni ha messo in scena 38 Cene con Delitto in prestigiose location quali la Rocca di Sassocorvaro, la Fortezza di San Leo, il Cortile d’onore di Palazzo Ducale di Urbino e decine di ristoranti delle Marche e della Romagna.
Fondata nel 1990, TecMinho è un’associazione senza scopo di lucro partecipata dall’Università del Minho e dall’Associazione dei Comuni di Vale do Ave. La sua missione fondamentale è di essere un’interfaccia dell’Università per promuovere la sua connessione con la società, in particolare nei settori della scienza e della tecnologia e contribuire allo sviluppo regionale, migliorando la competitività delle organizzazioni e aumentando le competenze dei singoli individui. Agisce attraverso tre linee d’azione principali: formazione continua, trasferimento tecnologico e imprenditorialità.
COSPE – Cooperazione per lo Sviluppo dei Paesi Emergenti – è un’associazione privata, laica e senza scopo di lucro che nasce nel 1983. Opera in 30 paesi del mondo con circa 150 progetti a fianco di migliaia di donne e di uomini per un cambiamento che assicuri uno sviluppo equo e sostenibile, il rispetto dei diritti umani, la pace e la giustizia tra i popoli.
Junior Achievement è la più vasta organizzazione mondiale per l’educazione economica imprenditoriale degli studenti. Junior Achievement Worldwide con 432.523 volontari lavora in 151.820 classi con più di 10 milioni di studenti in 122 paesi. In Europa raggiungono più di 3 milioni di studenti ogni anno. Junior Achievement Italia di cui fa parte Junior Achievement Marche incontra oltre 20.000 studenti ogni anno. La Mission è: “We inspire and prepare young people to succeed in a global economy”. Junior Achievement Marche nel 2017 incontra oltre 1.000 studenti nella sola provincia di Pesaro-Urbino.
L’Italian Agile Movement (IAM) nasce agli inizi degli anni 2000 come aggregazione informale di professionisti, accademici e semplici praticanti, mossi dal desiderio di promuovere la cultura delle Metodologie Agili in Italia, ispirandosi all’Agile Manifesto: www.agilemanifesto.org. Nel 2014, spinti dalla necessità di darsi un’organizzazione più strutturata, in grado di mantenere relazioni più efficaci con gli enti pubblici e le aziende, i soci si sono costituiti in APS (Associazione di Promozione Sociale). Da Statuto (art. 2), “L’associazione Italian Agile Movement ha lo scopo di svolgere attività di utilità sociale a favore di associati o di terzi nel pieno rispetto della libertà e dignità degli associati, ispirandosi a principi di democrazia e di uguaglianza dei diritti di tutti gli associati. Essa opera senza scopo di lucro. L’Associazione si pone le seguenti finalità nell’ambito delle tecnologie informatiche:
- mantenere viva e attiva la comunità italiana delle persone che si riconoscono ai valori e ai principi esposte nel Manifesto Agile
- diffondere la cultura agile e promuovere le pratiche agili sul territorio nazionale
- incoraggiare le iniziative degli associati tese a ricambiare a loro volta quanto ricevuto dalla community (“give back”).
- promuovere e organizzare la conferenza annuale “Agile Days” e altre manifestazioni analoghe.”