+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

La cornice formale ed elegante dell’Aula Magna del Rettorato ha ospitato l’evento per cui ragazze e ragazzi di Uniurb Lab hanno lavorato sin dal primo giorno di questa avventura…la cerimonia finale dell’VIII edizione!

La mattinata di lunedì 17 giugno 2024 è stata densa di emozioni ed energia. Ad aprire i lavori è stata la coordinatrice scientifica del progetto Uniurb Lab, la Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni, a cui si sono aggiunti i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo – il Prof. Giorgio Calcagnini, le parole di incoraggiamento del Prorettore alla Terza Missione – il Prof. Fabio Musso, ed una breve presentazione da parte di ciascuno dei giurati.

La giuria di questa edizione si è composta di cinque membri:

Dopo una prima fase introduttiva, la cerimonia ha preso il via con i pitch dei team di startupper! Studentesse e studenti hanno messo in gioco passione, concentrazione e capacità comunicative esponendo la propria idea di startup e rispondendo alle pungenti domande dei giurati in modo puntuale e professionale.

Due ambiziosi premi sono stati messi in palio per supportare le idee imprenditoriali dei team. Il primo, offerto da AC75 Startup Accelerator, consiste in 6 ore di mentoring finalizzati alla stesura della documentazione necessaria per raccogliere fondi da parte di Business Angels, acceleratori e venture capitalists. TeamSystem, invece, ha gentilmente offerto il secondo premio, ovvero un pacchetto di servizi di formazione e coaching in ambito Agile.

Durante il momento delle premiazioni, la Prof.ssa Francesca Maria Cesaroni ha svelato i nomi dei team che si sono aggiudicati il bottino in palio! Si è posizionato al secondo posto il team del progetto Safe Nutrition, capitanato da Kevin Specchio ed inerente alla spinosa tematica di carenza informativa sulla combinazione di integratori ed abitudini alimentari. Al primo posto, invece, troviamo il team di progetto Think in 3D, guidato da Francesco Rombaldoni, e riguardante la stampa in 3D di parti di ricambio industriali allo scopo di facilitare processi di sostenibilità ambientale, sociale ed etica.

È stato emozionante osservare la crescita di studentesse e studenti del laboratorio, che si sono lanciati in questo percorso come singoli individui e ne escono oggi come team di lavoro affiatati ed uniti. Chissà quante altre sorprese ci riserveranno questi aspiranti startupper nel prossimo futuro…in bocca al lupo!

Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo dell’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.

Puoi accedere alla registrazione dell’evento finale cliccando sul link.