+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

Concluso il percorso Lean Start up per la validazione delle idee imprenditoriali, nel quinto incontro di Uniurb Lab abbiamo incontrato alcuni imprenditori, che con generosa disponibilità hanno condiviso le proprie storie, i successi, gli imprevisti, gli errori, ma anche i fallimenti che li hanno formati e che hanno consentito loro di essere quello che sono oggi.

Cosa significa essere imprenditori oggi? Imprenditori si nasce o si diventa? Come aiutare i giovani a diventare imprenditori? Sono più istruttivi i successi o i fallimenti? Sono più importanti le soft skill o le hard skill? In che modo le esperienze dei senior possono essere utili ai giovani imprenditori? Come si può far tesoro degli errori e dei fallimenti?

A questi interrogativi hanno risposto:

Daniela Storoni

Daniela Storoni, titolare di Rinascimento a tavola, azienda del settore food che basa la sua offerta gastronomica sulla riscoperta dello stile e della raffinatezza delle grandi Corti del Rinascimento, passata dal concetto di km corto a quello di km colto, per identificare un prodotto che viene da un certo territorio e di quel territorio racconta la sua storia, la sua tradizione e la sua cultura

 

 

Floriano Bonfigli

Floriano Bonfigli, ideatore e fondatore della start-up Collabobeat, piattaforma integrabile con qualsiasi strumento di e-health, che consente a medico e paziente di condividere online informazioni, documenti e note sulle visite effettuate, facilitando la comunicazione ma anche l’instaurazione del rapporto di fiducia e collaborazione

 

 

Andrea Alessandrini

Andrea Alessandrini, fondatore di iVision, che come gli startupper più noti ha iniziato, nel 2012, sperimentando e creando il primo prototipo nel garage di casa, insieme a un amico-collaboratore

 

 

Jacopo Baldanzi

Jacopo Baldanzi che ha dovuto ripensare da zero il business plan di Shonect – Digital Tailors e ci ha ricordato quanto sia fondamentale non perdere il contatto con la realtà del territorio e far tesoro dell’esperienza degli imprenditori senior

 

 

Marco Paolucci, da studente di giurisprudenza a sviluppatore di app, fondatore della web agency Webness, che insiste sull’importanza del self-empowerment e sullo slancio imprescindibile che viene dal motto “Stay hungry!”

Marco Paolucci

 

 

 

Giovanni Ranocchi

Giovanni Ranocchi fondatore del colosso TeamSystem, poi ceduto, e oggi anima dell’intero Gruppo Ranocchi, ha ripercorso con noi gli ultimi decenni di imprenditorialità in Italia dal punto di vista di chi si è realmente fatto da sé: “Ragazzi, l’azienda è la vostra amante. E ricordate: la qualità e il rispetto per clienti e fornitori sono fondamentali”

 

 

Marco Morosini

Marco Morosini, designer e creatore del marchio Brandina, dice: “L’idea è arrivata, non l’ho cercata. Avevo bisogno di uno spazio che comunicasse il mio pensiero, la tenacia, la mia arte, la mia anima”.