+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

Quella del 12 maggio 2025 è stata una giornata intensa in Uniurb Lab, dove si è parlato della questione che ogni aspirante imprenditore prima o poi si trova ad affrontare: dove trovo i soldi per realizzare il mio progetto?

Guidati da Ronnie Garattoni – co-founder di Warehouse Hub, i partecipanti hanno esplorato il mondo del finanziamento per le nuove iniziative imprenditoriali. Ma niente teoria fine a sé stessa: la giornata si è articolata in tre momenti fondamentali, tra confronto, laboratorio e simulazioni di pitch.

Nella prima parte della giornata, i ragazzi hanno scoperto chi sono gli attori che popolano lo scenario del finanziamento: dai business angels ai venture capitalist, dagli incubatori ed acceleratori di business fino ai soggetti pubblici erogatori di bandi di finanziamento, senza dimenticare le famose ‘3F’: Family, Friends and Fools! Non solo definizioni, ma un ragionamento su come cambia il ruolo di ciascun finanziatore nelle diverse fasi di vita di un progetto: dall’autofinanziamento iniziale fino al supporto di investitori istituzionali durante la crescita.

La seconda parte di giornata ha trasformato il laboratorio in un mini-workshop dal titolo ‘Investor Personas‘, in cui i team sono stati sfidati a ragionare in modo strategico: chi è il finanziatore ideale per il nostro progetto? Che aspettative ha? Perché dovrebbe puntare proprio su di noi? Un lavoro di squadra, che ha spinto i partecipanti a mettersi nei panni di chi, dall’altra parte, valuta rischi e potenziale delle loro idee.

Infine, nella terza fase, spazio al pitch: ogni gruppo ha lavorato per sviluppare una piccola presentazione capace di raccontare chiaramente il proprio progetto e la strategia di finanziamento. Allenarsi a spiegare perché ci servono quei soldi e come li useremo è il primo passo per ottenere fiducia e credibilità. Perché, come ha sottolineato Ronnie, anche quando chiediamo un prestito ai nostri genitori, la prima domanda che ci fanno è sempre: “Per cosa vi servono?”

Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo all’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.

Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’edizione 2025!