Il dodicesimo incontro della Sesta Edizione del Contamination Lab, organizzato e co-gestito dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed il Team di Warehouse Hub, si è svolgo Venerdì 20 Maggio 2022, sempre presso l’aula dedicata quest’anno al C-Lab sita in Palazzo Veterani, in via Veterani (Urbino). Ospite di quest’incontro è stata di nuovo Alessia Tripaldi, relatrice che i ragazzi hanno conosciuto durante il secondo incontro di questo percorso formativo. E’ fondamentale ricordare il topic del secondo incontro in quanto strettamente collegato a questo: Alessia ha trattato con i ragazzi il tema degli archetipi e le soft skills, analizzandone caratteristiche e profili. Infatti, ogni archetipo analizzato nelle slides presentate da Alessia è stato associato ad un profilo legato ad un personaggio (famoso, tratti prettamente dal mondo del cinema, arte e spettacolo) focalizzando i “lati luce ed ombra”. Il tutto ovviamente doveva essere proiettato e/o analizzato anche in ottica lavorativa o comunque in quel contesto. I ragazzi, durante il secondo incontro, hanno potuto associare sé stessi ad un archetipo analizzato, in base anche i lati luce ed ombra precedentemente citati ed in particolare, hanno avuto modo di compilare un libretto personale sulle soft skills.
Nel corso del dodicesimo incontro, invece, i ragazzi si son confrontati tra loro in ottica di team: in base alla crescita personale e di gruppo che è aumentata durante il percorso del C-Lab, i ragazzi hanno avuto modo di conoscere non solo sé stessi ma anche il resto del team che hanno creato per lo sviluppo delle diverse idee imprenditoriali. Si sono confrontati tra di loro e successivamente, hanno dovuto lavorare in modo diretto sulla realizzazione di un progetto personale che li rappresentasse e presentasse individualmente. Ogni ragazzo ha avuto l’occasione di farsi conoscere meglio attraverso un progetto ideato e sviluppato da loro. Ognuno ha effettuato una presentazione diversa. Ogni presentazione era affine al carattere e alla personalità di ogni partecipante.
Dopo essersi presentati alla classe ed aver mostrato il progetto personale sviluppato nel corso dell’incontro, è avvenuto un emozionante scambio di feedback positivi e negativi. In modo particolare i feedback negativi che preferiamo identificarli come delle “critiche costruttive” che si pongono alla base della crescita personale. Quest’incontro è stato sicuramente segnato da tantissime e bellissime emozioni: la fantasia di ogni partecipante, la solidarietà ed il rispetto reciproco, le caratteristiche personali che si sono mescolate con quelle del gruppo, creando una vera e propria “contaminazione” che porta ad una coesione dei vari team.
Con tutto questo, possiamo assolutamente affermare che il Contamination Lab rappresenta non solo un percorso formativo che fornisce gli strumenti teorici per l’assimilazione di concetti importanti legati all’imprenditorialità ma è anche un bellissimo percorso di crescita personale ed un ottima palestra per imparare a lavorare in gruppo, accrescendo la consapevolezza di sé stessi.