Giovedì 16 febbraio si è tenuto il settimo incontro del Contamination Lab con Alessia Tripaldi: sociologa, scrittrice, co-fondatrice e direttrice dell’area Formazione e Ricerca di Sineglossa.
Abbiamo lavorato sulle life skills: competenze importanti e sempre più valutate in ambito lavorativo, delle quali spesso non abbiamo piena consapevolezza.
Le life skills hanno un ruolo principale nello sviluppo delle idee imprenditoriali dei team che si sono formati nel CLab. Sono utili, infatti, per capire le dinamiche interne di gruppo, che ruolo si vuole ricoprire e che valore si porta.
I team si sono quindi addentrati nell’analisi di alcuni archetipi, strumento per capire i lati della propria personalità, focalizzandosi sugli aspetti principali ed i rispettivi lati ombra.
Questa analisi, insieme ad attività collaborative ed i giochi presentati durante l’incontro, è servita a prendere consapevolezza delle proprie life skills, del valore che possono apportare all’interno del team e a capire quali di queste andrebbero integrate per farlo funzionare.
Ricordiamo che il CLab è il laboratorio per lo sviluppo delle soft skill, progettato in collaborazione con WareHouse Hub, per gli studenti selezionati dell’Università di Urbino.