Il nono incontro della Sesta edizione del Contamination Lab, organizzata e co-gestita dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed il Team di Warehouse Hub, si è tenuto mercoledì 27 Aprile 2022, sempre presso l’aula dedicata quest’anno al C-Lab sita in Palazzo Veterani, in via Veterani (Urbino). Quest’incontro è stato tenuto dalla Prof. Annalisa Sentuti, docente universitario presso la nostra Università.
La Prof. Annalisa Sentuti insegna “Economia Aziendale e Ragioneria” e “Economia delle aziende e delle amministrazioni pubbliche” presso l’Uniurb. Inoltre, è docente in master universitari e corsi di formazioni tecnica e professionale ed è una ricercatrice. L’incontro di oggi è stata una lezione frontale circa l’argomento del “Business Plan”, strumento fondamentale per valutare appunto la fattibilità tecnica ed economico-finanziaria di un progetto d’investimento complesso, come un’iniziativa economica a carattere duraturo. Il Business plan è un argomento che viene studiato nelle facoltà di economia per di più ma si può dire che al giorno d’oggi risulta indispensabile per chiunque conoscere i concetti e gli elementi di base. Consiste infatti in una serie di documenti ufficiali dove è possibile rappresentare e calcolare in termini qualitativi e quantitativi un’idea imprenditoriale.
Per quanto fondamentale per chi affronta un percorso di studi prettamente economico in realtà la conoscenza dei concetti base risulta fondamentale anche per chi semplicemente ha voglia di realizzare un proprio progetto imprenditoriale, esattamente come stanno facendo i ragazzi del C-lab in questo percorso. Dopo la lezione frontale della docente in cui sono stati esposti in modo semplice e basilare i concetti fondamentali che si pongono alla base, in materia economica, i ragazzi hanno lavorato sempre sulle loro idee imprenditoriali cercando di ideare il proprio Business plan semplificato, in modo particolare in termini di costi-ricavi.