Momenti di confronto tra team e di profonda riflessione alla scoperta di sé si sono alternati nel terzo incontro di Uniurb Lab!

La bellissima aula affrescata di Palazzo Veterani ha fatto da cornice all’incontro del 6 Marzo 2024 in cui i partecipanti al laboratorio hanno conosciuto Alessia Tripaldi – sociologa, scrittrice e co-fondatrice di Sineglossa, l’organizzazione culturale che mixa arte, innovazione e sostenibilità!

La relatrice ha coinvolto studenti e studentesse nell’esplorazione delle life skills, ovvero competenze di natura personale, cognitiva e sociale che risiedono in maniera variegata in ognuno di noi. Le parole della sociologa sottolineano l’urgenza odierna di essere consapevoli delle proprie life skills: “Il mondo del lavoro si basa su ruoli professionali sempre più ibridi e trasversali e gli imprenditori sono consapevoli della mutevolezza di tale contesto…i dipendenti sono spesso chiamati a trasferire le proprie conoscenze da un ambito lavorativo a un altro e perciò le life skills sono le più richieste”. Per meglio comprenderle, Alessia Tripaldi ha illustrato 12 archetipi, ovvero personaggi ispirati al mondo della sceneggiatura – da Peter Pan a Sherlock Holmes – utili come chiave per delineare i principali tratti caratteriali che ci possono contraddistinguere.

Una seconda parte dell’incontro ha visto protagonisti i ragazzi e le ragazze di Uniurb Lab, che si sono cimentati prima in un test di auto-valutazione dei propri archetipi, e poi in avvincenti giochi di ruolo in team. Immaginando situazioni al limite, tra emergenze, scarsità di risorse, ed imprevisti continui, tutti hanno identificato al meglio i propri tratti caratteristici, delineando le life skills che li accompagneranno nel loro viaggio imprenditoriale!