Continua il percorso generativo di idee per gli studenti e studentesse di Uniurb Lab!

Nella giornata del 20 Marzo 2024 si è svolto il quinto incontro del percorso. In particolare, questa sessione è stata la seconda di tre incontri dedicati a stimolare la creatività di ragazzi e ragazze e spingere loro a trovare idee e soluzioni innovative in ottica imprenditoriale. Un volto a noi noto ha indirizzato i momenti di confronto e discussione reciproca…ovvero il creativo Giuseppe De Maso-Gentile!

Numerosi sono stati i temi trattati in questa densa lezione, siamo partiti dalla proposta di pensare alla creatività come una soft skill che si può apprendere oltre che allenare costantemente nel tempo. Poi abbiamo esplorato i modelli noti di creatività per sviluppare idee nuove, credibili e necessarie. Tra gli strumenti di stimolo creativo, ragazzi e ragazze del Lab hanno sperimentato la metodologia del Design Thinking, uno schema a ‘doppio diamante’ che suggerisce di alternare momenti di esplorazione a momenti di selezione e raffinamento delle idee più valide.

Nel modo interattivo, divertente e relazionale tipico di Uniurb Lab, studenti e studentesse sono stati chiamati a partecipare in modo attivo alla lezione, mettendo nero su bianco le proprie idee tramite sessioni di brainstorming e mind mapping.

Un focus rilevante è stato posto sul ruolo dell’osservazione del mondo in ottica esplorativa come chiave di accesso ad un infinito insieme di idee imprenditoriali!

Guardare ciò che le persone intorno a noi (inclusi noi stessi) fanno, pensano, dicono e quali sono le frustrazioni che possono emergere nelle attività quotidiane è un ottimo modo di sviluppare idee di business ad alto valore, come ha spiegato lo speaker di oggi: “partire dall’analisi dell’inefficienza e frustrazione derivanti dalle nostre esperienze fa emergere preziosi spunti per idee creative che gli altri potrebbero apprezzare, proprio perché offrono anche a loro l’occasione di uscire da quella frustrazione”.

Studenti e studentesse hanno già concepito un embrione di idee insolite, originali ed interessanti…e questo è solo l’inizio!