Aprire l’armadio delle cose dimenticate e guardare in faccia i nostri scheletri può essere molto spaventoso…Questa è stata la complessa sfida affrontata da ragazzi e ragazze di Uniurb Lab!

In un ambiente informale ed ormai familiare – l’aula dedicata ad Uniurb Lab di Palazzo Veterani – si è tenuto il quarto incontro del Lab nella giornata del 14 Marzo 2024. Guidati dall’esperienza di Ronnie Garattoni e Giuseppe De Maso-Gentile, studenti e studentesse si sono messi alla prova riflettendo su due concetti apparentemente distanti, errore e creatività, che i relatori hanno sapientemente legato tramite un interessante fil rouge.

Con confronto diretto, dialogo ed attività interattive in aula, i relatori di questo incontro hanno esplorato il concetto di errore e la conseguente paura del fallimento in ottica propositiva e costruttiva! Aziende nuove nascono, si sviluppano, e si affermano così come muoiono ogni giorno. Eppure da scelte sbagliate si può apprendere cosa funziona e cosa no, e si sviluppa un bagaglio di esperienze preziosissimo per le sfide del futuro!

I partecipanti all’incontro sono stati spronati a trasformare la paura del fallimento in accettazione della possibilità di errore…in questa prospettiva, guardare in faccia quegli scheletri è stato terrificante solo per i primi minuti!

Dunque, come si inserisce la creatività in questo contesto? Un ottimo modo per essere creativi, ci insegnano Ronnie e Giuseppe, è partire dagli errori passati e ritentare l’approccio all’imprenditoria tramite mindset nuovi, diversi, fuori dagli schemi: “La storia ci insegna in moltissimi casi che da un errore si può creare un grande successo”, ha sottolineato Giuseppe De Maso-Gentile mentre illustrava brand di successo mondiale nati da progettazioni erronee per altre finalità. Proprio per stimolare la creatività di ragazzi e ragazze in aula, è stato loro chiesto di partire da errori immaginari, per individuare i punti deboli di una nuova idea imprenditoriale, valutandone gli impatti sul mercato – soprattutto in ottica di timing. Cogliere il momento in cui il mercato è più pronto a ricevere un nuovo prodotto/servizio è fondamentale per far sì che le idee creative siano un successo!