+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

Il nuovo incontro di UniurbLab ha dato vita ad un viaggio all’interno del processo d’acquisto del cliente. Martedì 23 Aprile 2024, alla guida del terzo di quattro incontri sullo strumento operativo del Business Model Canvas ritroviamo Bastiaan Brouwer, consulente business e founder di SPARK Innovation Catalysts!

Il tema principale della giornata ruota attorno alla comunicazione con il cliente lungo tutte le fasi del customer journey. Per ottimizzare la relazione con il cliente, infatti, diventa sempre più cruciale prendere piena coscienza dei touchpoint disponibili per interagire con il cliente e di come ogni tipo di cliente abbia esigenze specifiche rispetto ai vari punti di contatto. L’ondata di digitalizzazione che caratterizza i mercati contemporanei porta ad una costante proliferazione di touchpoint digitali, di cui i nostri startupper devono tener conto nel disegnare la loro customer experience

Il messaggio di Bastiaan per studenti e studentesse di UniurbLab è arrivato forte e chiaro: “Serve interrogarsi sulle modalità che possano portare la nostra startup ad interagire non con utenti generici del mercato, ma con clienti interessati alla nostra proposta di valore…È in questa transizione che risiede il vero talento della nostra impresa”. Nel tentativo di raggiungere questo obiettivo, i partecipanti al laboratorio si sono cimentati nell’utilizzo del Customer Journey Canvas, un modello pensato per esplorare le cinque tappe fondamentali del processo d’acquisto: acquisizione del cliente, attivazione della trattativa, retention, passaparola, e fidelizzazione. 

Anche in questa giornata, ragazze e ragazzi di UniurbLab non hanno risparmiato su post-it, pennarelli, matite, e brainstorming! L’approccio del Canvas aiuta i futuri startupper a chiarire le idee circa l’appeal del proprio progetto, lavorando in modo intuitivo e focalizzato su aspetti chiave del percorso di comunicazione. La prossima lezione sarà un cerchio che si chiude, poiché i gruppi di lavoro si lanceranno in un pitch per esporre il proprio Business Model Canvas di fronte ai colleghi ed esponendosi alle critiche costruttive di Bastiaan! 

Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo dell’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.

Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’ottava edizione!