Evitare di parlare dei propri errori, essere terrorizzati nel confidarli ad altri, comportamenti peggiori e vie di fuga: di questo abbiamo cercato di indagare nel sesto incontro del Contamination Lab. Ricordiamo che il CLab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze trasversali al servizio dell’attività imprenditoriale, destinato agli studenti selezionati dell’Università di Urbino, a cura di Warehouse Hub. L’ultimo incontro sul tema “Errore e gestione dell’errore”, è stato tenuto da Laura Ragonese, EU Funding Expert.
Abbiamo messo in chiaro cosa si intende per errore, come lo si riconosce, come si possa accettare positivamente e comunicare per generare conoscenza utile, responsabilizzarci e uscire dall’utopia di perfezionismo.
Con un esercizio di premortem i team dei progetti imprenditoriali hanno immaginato quali errori commessi nel loro cammino abbiano portato all’ipotetico fallimento della loro idea.
L’analisi delle cause degli errori va di pari passo con la previsione di determinati tipi di errore e con la comprensione di come effettivamente gestirli e mitigarli in base all’impatto e prevedibilità dell’errore e del rischio in maniera strutturata.
Questo esercizio è servito a trasmettere l’importanza di non sentirsi onniscienti, di saper delegare e avere una corretta percezione delle proprie capacità e mezzi. Esempi illustri ci dimostrano come gli errori siano fonte di crescita e miglioramento, da cui spesso si generano le idee migliori.