“Cosa significa iniziare una start-up? Non in termini generali, ma nel concreto? Cosa fa un nuovo imprenditore durante la sua prima settimana di lavoro?”. Questi interrogativi, solo apparentemente banali, hanno dato il via all’ottavo appuntamento di UniurbLab. A sollevarli è stato un nuovo ospite del laboratorio, Bastiaan Brouwer – consulente di business e fondatore di Spark Innovation Catalysts!
Con lo stile aperto e comprensivo che lo contraddistingue, Bastiaan ha dato il via al primo di quattro appuntamenti dedicati agli strumenti strategici ed operativi utili ad avviare una start-up. L’aula affrescata di Palazzo Veterani ha ospitato la lezione del 10 Aprile 2024, dove teoria e pratica si sono alternate allo scopo, per ognuno dei ragazzi, di muovere i primi passi concreti nella direzione dell’imprenditoria e, per ogni team, di trovare la propria voce.
Come Bastiaan ha illustrato a studentesse e studenti di UniurbLab, tutti possono essere imprenditori…Un dipendente che trova un modo alternativo per migliorare i processi dell’azienda in cui lavora è un ottimo esempio di imprenditoria diffusa! Tuttavia, per essere dei bravi imprenditori non basta la creatività, ma serve un mix di risorse, giusti collaboratori, e un pizzico di fortuna! E ad aumentare ancora di più le probabilità di successo c’è il tempismo: attendere che la realizzazione della nostra idea sia perfetta aumenta vertiginosamente i rischi a cui andiamo incontro…Meglio, dunque, lanciare idee imperfette ed aggiustare il tiro con azioni incrementali.
Per essere rapidi nel mettere a terra le nostre idee, uno strumento chiave è il Lean Canvas, uno schema intuitivo, rapido, ed efficace per definire il modello di business su cui articolare l’idea imprenditoriale. Nel corso della lezione, ragazze e ragazzi del Lab hanno appreso i principi chiave di questa metodologia, integrandoli con esercizi pratici. Grazie al tempo speso in aula, ricco di interazioni e sorrisi, i team stanno consolidando conoscenza, fiducia, complicità…caratteristiche preziose per i nostri futuri startupper!
Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo dell’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.
Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’ottava edizione!