Martedì 6 dicembre si è tenuto il quarto incontro del Contamination Lab, il laboratorio per lo sviluppo delle competenze trasversali al servizio dell’attività imprenditoriale, destinato agli studenti selezionati dell’Università di Urbino, a cura di Warehouse Hub.
Elena Viganò, professoressa di Economia ed Estimo Rurale dell’Università di Urbino, Prorettrice e Responsabile della sezione sostenibilità di Uniurb, ha portato al CLab il tema della sostenibilità, spiegando le condizioni attuali del mondo.
Anche l’Uniurb è coinvolta in alcuni progetti a tema sostenibilità, che possono essere lo stimolo per lanciare altri progetti e riflessioni a tema.
Subito dopo, Giuseppe De Maso Gentile, ha illustrato ai partecipanti, dopo una prima parte di Design Thinking, che cosa si intende per Idea Generation, ovvero lo sviluppo di una idea, andando oltre i canonici stereotipi di errore e fallimento e stimolando i ragazzi in un esercizio di brainstorming. In questo modo, in un contesto privo dal giudizio, le varie squadre del Contamination Lab hanno analizzato tematiche importanti cercando di trovare soluzioni a varie problematiche, utilizzando come modello i Mega Trend del 2023, individuati dall’Unione Europea.
Tutto questo, accompagnato anche da riferimenti del proprio vissuto, come suggestione per mettere a fuoco un loro progetto imprenditoriale, che prenderà forma nei prossimi incontri.
Non vediamo l’ora di scoprire quali idee verranno fuori!