+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

“Posso avere l’idea più bella del mondo, ma per renderla apprezzabile devo comunicarla al meglio.” È con questa frase semplice ma potente che Simone Moriconi – Marketing Manager e Founder di Antares Marketing Company – ha riassunto il cuore della lezione tenutasi il 14 maggio nell’aula di Uniurb Lab. Un incontro dedicato a un tema centrale per chiunque voglia trasformare un’intuizione in un progetto imprenditoriale: costruire un’identità di brand efficace e autentica.

La prima parte dell’incontro si è avviata con una veloce attività per rompere il ghiaccio, una riflessione personale su brand noti e sulle parole che ci suscitano. La conversazione si è subito fatta interessante: cosa ci fa associare un’idea, un valore, un’emozione a un marchio? In alcuni casi, è il frutto di esperienza personale. In altri, è la comunicazione sapiente con cui un’impresa costruisce la propria immagine nel tempo.

L’attenzione si è focalizzata poi sul fatto che il brand non è solo un logo, ma molto di più. È un insieme di elementi tangibili e intangibili, che spaziano dai valori, a mission e vision al tone of voice, i quali danno forma all’identità d’impresa. Tutto ciò che si vede di un brand – il nome, i colori, i simboli – nasce da un “dietro le quinte” fatto di scelte strategiche, coerenza e intenzione.

Tuttavia, emozioni, sensazioni e giudizi appartengono a chi guarda, non a chi comunica. L’impresa non può avere il pieno controllo su come il brand verrà percepito, ma proprio per questo diventa fondamentale imparare a raccontarsi al meglio. A maggior ragione se si tratta di una startup ancora sconosciuta ai più.

Nella seconda parte della lezione, i partecipanti di Uniurb Lab si sono messi alla prova lavorando in team sulla propria idea progettuale: tramite una serie di domande chiave, hanno ragionato sulla definizione del nome del brand, sulla prima ipotesi di logo e sulla lista di valori correlati, cercando coerenza e forza espressiva. L’obiettivo? Traslare un’idea d’impresa in un’identità che sa farsi vedere, capire, conoscere.

Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo all’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.

Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’edizione 2025!