Mentre le nostre idee imprenditoriali si vanno delineando, siamo stati in visita al CreaHub dell’Università di Macerata, dove Alessandro Piccioni e Massimo Pigliapoco di Tonidigrigio – Pepelab, esperti di comunicazione, advertising e strategia di branding, ci hanno messi in guardia sull’importanza di questa azione.
Tutti sappiamo che per quanto possa valere il proprio business, la propria idea, se non la si sa comunicare, questa non avrà nessun effetto. Ma prima di capire come comunicare il nostro servizio o prodotto, bisogna capire come i nostri potenziali clienti vedano un brand che offre un qualcosa, e quindi cosa sia il brand.
Il brand è fiducia, è tutto ciò che è percepito nella mente del consumatore, è la reputazione dell’azienda.
L’insegnamento più grande è stato proprio questo: comprendere che il brand è sempre più umanizzato, a tal punto che si può parlare di personal brand. Il personal brand è quella ragione per
la quale si viene scelti.
Sicché, la cosa più importante diventa appunto, il come la coltiviamo e la comunichiamo in maniera efficacia quella ragione per la quale essere scelti.
E secondo voi è più facile comunicare ad un grande pubblico o ad una nicchia? Immagino che abbiate già la risposta. Sì, esatto, la nicchia è il segreto del successo. Individuare la propria nicchia
è la strategia migliore per convertire un brand generalista e deumanizzato, in uno umanizzato e autentico.
A questo punto, i due imprenditori hanno accompagnato noi e i colleghi del LUCI lungo un percorso durato una giornata intera di diverse ore, per comprendere le 22 leggi immutabili del marketing. Perché quello che fai è sicuramente interessante, il perché lo fai è importante sì, ma come lo fai, è sicuramente decisivo.
Non sono mancanti momenti di svago per rilassare la mente, la visita di Macerata per quanto breve fosse, è stata fantastica. E sì, il cibo non è mancato, nemmeno il bere (perfino il vino!),
offerti in un grande buffet dall’Università di Macerata.
Ma come sempre, dopo una lunga teoria, c’è bisogno di altrettanta pratica! Proprio per questo, Alessandro e Massimo hanno organizzato un “gioco” per aiutarci a comprendere le dinamiche del mercato, quando ancora non si conosce il mercato stesso e si deve testare il nostro prodotto/servizio nel più breve tempo possibile!