È proprio il caso di dire che l’incontro di giovedì 16 maggio 2024 sia stato uno dei più sfidanti per i nostri futuri startupper! I team si caratterizzano per grande eterogeneità di background e skills, tra cui spiccano competenze relazionali, comunicative, informatiche, tecniche in relazione a specifici settori…e le conoscenze contabili?
L’ospite del giorno, la Professoressa Annalisa Sentuti – docente di economia aziendale presso l’Università di Urbino ed esperta di imprenditorialità, ha aperto l’incontro con un giro di tavolo in cui ogni studentessa/studente ha descritto il significato di contabilità e le esperienze di vita legate a questo tema. Ne è emerso che i nostri aspiranti imprenditori ed imprenditrici percepiscono la contabilità come qualcosa di estremamente complesso e legato a costi, spese, calcoli…nella vita di tutti i giorni, associano la contabilità al pagamento delle bollette, delle tasse universitarie, degli aperitivi del giovedì e così via…Insomma, contabilità come uscite monetarie!
La sfida di Annalisa, dunque, è stata cercare di mettere ordine nei pensieri della classe e trasmettere a ragazze e ragazzi il senso di compilare un Business Plan. Come ha sottolineato con estrema chiarezza, “redigere un business plan è fondamentale per capire se la nostra idea può camminare con le sue gambe”. Tramite termini semplici ma efficaci, Annalisa ha chiarito la differenza tra concetti quali gestione finanziaria e gestione economica, tra business model e business plan, tra investimento e finanziamento, tra ammortamento e rateizzazione…
Non solo, dopo una panoramica sulle aree che compongono un business plan e sui principali documenti economico-finanziari esistenti, i team di lavoro hanno messo le mani in pasta con i numeri! Tramite uno schema Excel semplificato, ogni gruppo di lavoro ha abbozzato una prima versione di conto economico, ragionando sulle voci di costo e di ricavo stimabili da ogni start-up.
Grazie Annalisa per aver accettato la sfida, che ci sembra superata con successo! Ora la palla passa agli startupper, che si ritroveranno a fare i conti con (e per) la propria idea d’impresa!
Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo dell’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.
Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’ottava edizione!