Il sesto incontro della Sesta edizione del Contamination Lab, organizzata e co-gestita dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed il Team di Warehouse Hub, si è tenuto mercoledì 30 Marzo 2022. Il relatore dell’incontro è stato Bastiaan Brouwer.
Durante l’incontro i ragazzi, grazie alla guida del nostro ospite, hanno approfondito il concetto di “value proposition”, analizzando nello specifico la fase di creazione del valore per il cliente per specifici segmenti. Inizialmente, hanno analizzato i benefici generati da un’azienda, prendendo come esempio grandi brand già esistenti sul mercato (come ad esempio Netflix).
Nella seconda fase dell’incontro invece, i ragazzi hanno applicato il modello “value proposition canvas” lavorando sulle loro idee progettuali e dividendosi in gruppi: hanno identificato i problemi, vantaggi/svantaggi, benefici e infine il valore dei prodotti o dei servizi ideati, collegandoli ai bisogni dei potenziali/futuri consumatori e clienti.
Il percorso intrapreso dai ragazzi è stato segnato fin dal primo incontro da un approccio dinamico e co-creativo dell’intera classe, integrato anche da tutte le lezioni teoriche che ovviamente precedono i lavori di gruppo. Quest’incontro, in particolare insieme agli ultimi, è segnato da lavori in team, caratterizzati da una forte collaborazione tra i partecipanti.