Il settimo incontro della Sesta edizione del Contamination Lab, organizzata e co-gestita dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed il Team di Warehouse Hub, si è tenuto martedì 5 Aprile 2022. Il relatore dell’incontro è stato Bastiaan Brouwer.
Durante l’incontro i ragazzi, grazie alla guida del nostro ospite, hanno approfondito l’importanza della fase di comunicazione al cliente. Infatti il modello del Lean Startup Canvas, abbiamo visto essere diviso in diverse parti, fondamentale è la compilazione di tutte le parti. In quest’incontro, sono state evidenziate le fasi in cui, dopo aver scelto il tipo di cliente ed il segmento in cui operare, si attuano modi e strategie per creare un rapporto di fidelizzazione. La comunicazione rappresenta lo strumento più importante attraverso il quale avere: il primo contatto col primo cliente, il primo acquisto, il ritorno ad acquistare un prodotto per la seconda volta, l’arrivo del secondo cliente tramite il primo e il riconoscimento di una posizione stabile all’interno del mercato operante.
I ragazzi hanno applicato questa nuova parte del modello, lavorando sulle loro idee progettuali e in team precedentemente formati.
Il percorso intrapreso dai ragazzi è stato segnato fin dal primo incontro da un approccio dinamico e co-creativo dell’intera classe, integrato anche da tutte le lezioni teoriche che ovviamente precedono i lavori di gruppo. Quest’incontro, in particolare insieme agli ultimi, è segnato da lavori in team, caratterizzati da una forte collaborazione tra i partecipanti.