+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

L’ottavo incontro della Sesta edizione del Contamination Lab, organizzata e co-gestita dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed il Team di Warehouse Hub, si è tenuto mercoledì 13 Aprile 2022, eccezionalmente online. Il relatore dell’incontro è stato ancora il nostro carissimo Bastiaan Brouwer. Con quest’ultimo incontro, molto importante, i ragazzi hanno concluso con il relatore che li ha accompagnati per ben quattro appuntamenti, il percorso sul modello Lean Canvas. Ricordiamo infatti che i ragazzi attraverso le nozioni apprese durante questo cammino sono stati in grado di compiere i primi passi per sviluppare le loro idee imprenditoriali.

Dalla volta in cui i partecipanti al Contamination Lab di quest’edizione hanno esternato e condiviso con la classe le loro idee personali circa quello che sarebbero una serie di progetti di start-up o comunque imprenditoriali, sono stati pian piano portati avanti e sviluppati. Rispetto all’esordio, le idee sono state inevitabilmente modificate, si sono evolute ma stanno pian piano prendendo forma: rappresenta uno step fondamentale e quasi inevitabile quando si decide di sviluppare un’idea fino a trasformarla in un vero e proprio progetto su cui lavorare in Team.

Quest’incontro è stato realizzato online. Attraverso la piattaforma di “Zoom” e “MURAL.CO” i vari team hanno potuto completare in modo interattivo il loro modello Lean Canvas, uno per ogni idea imprenditoriale sviluppata nel corso dei precedenti incontri.

I modelli sono stati completati con la struttura che riguarda l’analisi dei costi ed il flusso di ricavi per ogni singolo progetto e/o attività inclusa o abbinata per lo sviluppo. Una buona struttura finanziaria ed economica si pone infatti alla base per un’ottima partenza e garantisce anche una lunga tenuta del progetto, dunque un buon raggiungimento degli obiettivi.

Bisogna infatti segnalare i flussi di ricavi che sono importanti per definire i guadagni dalla vendita dei prodotti/servizi, garantire il mantenimento di alcuni clienti (i fidelizzati, soprattutto) e non solo. Anche la definizione dei costi che anticipano i ricavi in modo tale da avere un quadro chiaro di quelli che sono i costi fissi ed i variabili.