+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

Per essere imprenditore è necessario essere resilienti, ovvero essere in grado di assorbire gli eventi difficili a cui la vita sottopone ogni persona mantenendo alta la propria autostima, il senso di efficacia, la capacità di ascoltare, valutare, decidere, guidare. L’imprenditore vive spesso situazioni di alto rischio e di equilibrio instabile e ha bisogno di definire bene i propri piani di azione ascoltando la testa ed il cuore, di essere connesso con se stesso e con il futuro che vuole emergere.
La capacità di non abbattersi, mantenendo alta la motivazione e il proprio livello di energia in situazioni stressanti è una delle doti più importanti dell’imprenditore, che raggiunge gli obiettivi anche grazie alla propria capacità di rimodulare pensieri ed emozioni di fronte a ostacoli e difficoltà. Un imprenditore resiliente genera energia e la trasmette al mondo circostante insieme alla sua visione del futuro.

L’imprenditore resiliente è dotato di senso di REALTA’ ma anche di EMPATIA, di INTUITO e di una propria VISIONE. Tutte queste capacità possono essere coltivate sia prendendosi cura di se stessi –mens sana in corpore sano– ed esercitando la MINDFULNESS ovvero la capacità di vivere il momento, qui e ora, e osservare in modalità non giudicante.

Come esercizio, guidati da Stefania Di Cristofalo, abbiamo provato, lavorando in gruppi, a immaginare le PERSONAS dei potenziali clienti delle nostre imprese e ad immedesimarci in loro

Men at work

Women at work

Personas

Personas