+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

Il decimo incontro della Sesta edizione del Contamination Lab, organizzato e co-gestito dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed il Team di Warehouse Hub, si è tenuto mercoledì Lunedì 9 Maggio 2022. Quest’incontro è stato tenuto online tramite la piattaforma di comunicazione “Zoom” dalla Dott.ssa Valentina Maltagliati.

Valentina Maltagliati è una professionista che lavora come Life e Business Coach ma non solo: è autrice di libri, docente di auto imprenditorialità e comunicazione basandosi su elementi di psicologia e sociologia. Tra le sue specializzazioni, quella che riguarda l’incontro del nostro C-lab è sull’Elevator Pitch. Spiegandolo letteralmente, l’elevator pitch rappresenta quel discorso che ognuno di noi farebbe ad un investitore se ci trovassimo per caso in ascensore con lui, avendo poco tempo a disposizione e considerando che potrebbe interessarci per lo sviluppo di un personale progetto imprenditoriale. In questo caso, le cose importanti su cui far leva sono: il tempo a disposizione, il focus del progetto e soprattutto lavorare sul modo con cui si espone il progetto.

Sarebbe una conoscenza da estendere a tutti i professionisti che debbano vendere un servizio e/o prodotto attraverso ad esempio una presentazione del progetto ad una riunione, se si deve effettuare una presentazione di se stessi ad un’intervista di lavoro e in molti altri contesti che si possono verificare nella vita imprenditoriale. Il Public Speaking è stato trattato partendo da questo concetto e toccando altri elementi fondamentali per realizzando un corretto “discorso al pubblico”: si è parlato di come realizzare un’ottima presentazione Power Point o una qualsiasi altra presentazione con l’utilizzo di altri programmi specializzati in questo (elementi focus, analisi del mercato potenziale a cui ci si rivolge, analisi del segmento nel quale individuare i potenziali clienti target, analisi dei competitor/concorrenti ecc…)

Successivamente i ragazzi hanno presentato i progetti e le idee imprenditoriali su cui stanno lavorando nel percorso del laboratorio attraverso questa nuova modalità con l’aiuto e la guida della relatrice realizzando un pitch completo ed efficace. Alcuni consigli importanti per realizzare un discorso al pubblico sono, ad esempio: esprimersi al meglio senza commettere errori di comunicazione, evitare ripetizioni cercando di creare un discorso composto da parole chiavi perfettamente giuste senza dire lo stesso concetto più volte in modo diverso, presentare il progetto e/o l’idea imprenditoriale sviluppata da un Team ma consentire solo ad un membro di realizzare l’esposizione (valorizzando comunque tutti i partecipanti).