+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

metàfora

Secondo Treccani << Processo linguistico espressivo, e figura della retorica tradizionale, basato su una similitudine sottintesa, ossia su un rapporto analogico, per cui un vocabolo o una locuzione sono usati per esprimere un concetto diverso da quello che normalmente esprimono >>.

Avete mai pensato di utilizzarla in chiave non poetica? Ale, Ezio e Toto ci hanno folgorato, raccontandoci d’aver fatto della metafora uno STRUMENTO d’analisi all’interno di un contesto aziendale, chiedendo a dipendenti e titolari di raccontare la loro azienda con un’immagine, riassumendola ovvero in un concetto. Son saltate fuori le idee più varie e differenti: chi vede la propria azienda come un ALVEARE, chi la sente come una FAMIGLIA, chi vi trova una CASA, chi una PRIGIONE… Addirittura si è parlato di FEUDO MEDIEVALE… Avere opinioni così contrastanti porta alla DESTRUTTURAZIONE, un malumore che mina le basi della produttività!

Per quanto riguarda la nostra università? Sareste in grado di trarne una metafora?

Io la vedo come un GIARDINO, dove c’è la formica, ma anche la cicala, dove si vive di giorno e di notte, dove i bruchi diventano farfalle…

Giacomo Mari