“Persone migliori fanno gruppi migliori“: è con questa citazione dell’allenatore degli All Blacks, squadra di rugby neozelandese, Brian J. Lochore, che si può riassumere il focus del primo incontro del Contamination Lab, tenutosi a Palazzo Veterani nel giorno 26 novembre 2022, in collaborazione con Warehouse Hub.
La giornata si è aperta con le parole incoraggianti del Dott. Fabio Musso, Prorettore alla Terza Missione e Public Engagement, con un saluto ben augurante a tutti i partecipanti per questa nuova esperienza. Subito dopo il suo discorso, Giuseppe De Maso-Gentile, relatore del primo incontro, ha aperto le porte del mondo dell’imprenditoria, formando i ragazzi sul primo passo per la creazione di un progetto d’impresa, il Team Building, processo chiave per stabilire un clima di fiducia e collaborazione tra i componenti di un gruppo.
In un’era in cui è premiato il sacrificio disumano del singolo per rincorrere obiettivi e ottenere risultati, la costruzione di un Team Building è uno strumento fondamentale per evocare l’umanità, permettendo un miglioramento personale che fa leva sui punti di forza, dando voce anche alle proprie vulnerabilità, sorreggendosi l’uno con l’altro.
È in questo contesto libero da giudizio che la nuova squadra ha iniziato a conoscersi, tra concetti chiave e attività interattive, riponendo il primo tassello per la composizione di un mosaico, sulla cui base si svilupperà il progetto imprenditoriale del Contamination Lab.