+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

C’è aria di novità in Uniurb Lab…Nella lezione del 27 Marzo 2024, presso la scenica aula di Palazzo Veterani, si è tenuto un vero e proprio Open Mic!

Studenti e studentesse partecipanti al progetto sono stati chiamati a salire sul palco e raccontare ai colleghi le proprie proposte di idee imprenditoriali. Il momento è cruciale: serve al contempo vincere la propria resistenza a parlare in pubblico, aprirsi alla confidenza (e probabile giudizio altrui), e convincere i partecipanti a collaborare…Vincere e convincere, si potrebbe sintetizzare.

Anticipando la sessione di presentazioni, Giuseppe De Maso Gentile – coordinatore di questa giornata di lavoro – ha stimolato ragazzi e ragazze a presentare la propria idea in modo spontaneo, seguendo solo alcune linee guida. Ad esempio, avere consapevolezza che l’idea sarà perfettibile, inizialmente imprecisa, magari ingenua. Il percorso di Uniurb Lab serve proprio a questo, perfezionare il grezzo diamante nascosto nella nostra testa. Così come cercare il confronto con gli altri. Parlare della propria idea è uno degli step per migliorarla, raccogliendo spunti e riflessioni da nuovi punti di vista. Sarà anche un indizio per capire se la nostra idea è davvero valida o se ci siamo innamorati di una proposta che piace solo al nostro ego. Condividendo e trovando dei compagni di avventura, il percorso imprenditoriale può diventare fonte di divertimento e passione, sottolinea Giuseppe: “Preparatevi a rimanere sorpresi da quanto vi piacerà sviluppare il vostro progetto!”.

Così motivati, i partecipanti di Uniurb Lab hanno presentato idee attinenti a svariati ambiti, dallo sport alla salute mentale, dalle tecnologie di stampa 3D all’alimentazione. Ogni presentazione ha stimolato domande e risposte, in un clima di confronto chiaro ed interessato, favorendo il raffinamento delle idee. Dopo un coffee break di networking organizzativo, un sistema democratico di votazioni anonime ha portato ad eleggere quattro idee imprenditoriali, su cui d’ora in poi ragazzi e ragazze si cimenteranno per svilupparle al meglio!

I quattro teamwork sono in fase di definizione proprio in queste ore…non ci resta che attendere i prossimi sviluppi!

Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo dell’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.

Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’ottava edizione!