Quando un imprenditore incontra un finanziatore, si sentirà chiedere: ma quanti soldi di tasca tua stai investendo in questa idea?”. In apertura del dodicesimo incontro di Uniurb Lab, Ronnie Garattoni di WareHouse Hub ha indirizzato l’aula verso una riflessione che collega le possibilità di finanziamento al concetto di fiducia: “C’è un’idea di fiducia”, spiega infatti Ronnie, “dietro a questa domanda, ovvero capire se e quanto l’imprenditore ci creda davvero nella sua idea, tanto da investirci denaro – anche nella forma del proprio tempo”.

Ma facciamo un passo indietro…La riflessione è emersa giovedì 30 maggio durante l’incontro focalizzato su come ottenere fonti di finanziamento al fine di avviare una startup. Ronnie ha messo in luce come esistano tre macro-fasi di finanziamento.

• In virtù della fiducia che l’imprenditore ripone nella propria idea di business, la prima fase non può che corrispondere al cosiddetto ‘bootstrapping’, ovvero l’impiego di fondi personali: il gruppo imprenditoriale mette mano al proprio portafogli!
  • Una seconda fase è rappresentata dal coinvolgimento delle 3F: Family, Friends, Fools. All’avviamento di una startup, poche sono le garanzie a disposizione e solo chi ci vuole bene, o dei “pazzi”, possono trovare il coraggio di supportarci economicamente!
  • Nella terza fase ci si rivolge alle banche o simili enti finanziari. Ė qui che si inizia a fare sul serio: il vantaggio è accedere a fonti di finanziamento più consistenti, anche se con la difficoltà di dover presentare delle garanzie.

Nel corso della lezione, poi, Ronnie ha illustrato una serie aggiuntiva di fonti di finanziamento alternative. Tra queste, trovano grande utilità finanziamenti pubblici, sovvenzioni e bandi, Business Angels, e logiche di crowdfunding. Un esercizio pratico in team, poi, ha coinvolto studentesse e studenti nell’identificare i costi vivi della propria idea di business e capire come approcciare un eventuale investitore. Numeri inizialmente piccoli sono lievitati col passare dei minuti, rendendo i team desiderosi di trovare un venture capitalist a cui rivolgersi!

E quale miglior modo di illustrare ai nostri futuri startupper il ruolo dei venture capitalists se non conoscendone uno in diretta? La parte finale dell’incontro si è caratterizzata per l’intervento online di Giulio Piccione – Senior Investment Associate di Scientifica Venture Capital. Giulio ha illustrato a ragazze e ragazzi del Lab l’interessante progetto Inverso, dedicato a studenti ed aspiranti imprenditori alla ricerca di investitori. Inverso, infatti, è un percorso di accelerazione di impresa che seleziona valide idee progettuali da trasformare in startup…Unico criterio per candidarsi? Non essere già una startup!