Mercoledì 08 Maggio 2024 ha rappresentato un momento chiave nel percorso di Uniurb Lab, perchè si è tenuta una lezione che ha segnato il completamento dei quattro moduli dedicati allo strumento operativo del Business Model Canvas in ottica lean. La collaborazione con Bastiaan Brouwer, il nostro carismatico consulente di business – nonché founder di SPARK Innovation Catalysts, si è riconfermata preziosa per le ragazze e i ragazzi del laboratorio.
In un percorso che si è caratterizzato per confronto costante, interazione continua, riflessione sulle proprie idee e contaminazione reciproca, Bastiaan ha favorito lo sviluppo di un clima disteso e costruttivo in cui i team di lavoro hanno avuto l’occasione di riflettere sulla propria idea di business per smussarne gli angoli e valorizzarne i punti di forza. In quest’ottica, la scorsa lezione è stata per i futuri startupper un cerchio che si chiude, uno sguardo ampio sui propri progetti d’impresa. In un vero e proprio viaggio tra post-it, idee ed elenchi puntati, i team di lavoro hanno ripercorso i vari moduli del Business Model Canvas compilati finora, aggiungendo un ultimo tassello: il bilanciamento tra costi e ricavi.
Bastiaan ha ricordato a studentesse e studenti “l’importanza di non innamorarsi della propria idea in quanto tale, ma metterla continuamente alla prova fino a tramutarla in un processo che crea valore per il cliente e per il business”. Dopo una prima fase di completamento del Canvas in relazione a potenziali costi da affrontare e ricavi generabili dalla nuova start-up, Bastiaan ha lasciato spazio ai team per il finetuning finale dei progetti. Nella parte conclusiva della lezione, gli aspiranti imprenditori si sono cimentati in una prima presentazione dei loro Business Case. In questa occasione, a farla da padrone sono stati i Business Model Canvas appesi alle pareti dell’aula di Palazzo Veterani … un’aula pervasa di colori, proposte, entusiasmo e grinta!
Salutando e ringraziando Bastiaan per la sua preziosa collaborazione, i ragazzi e le ragazze di Uniurb Lab si avviano ora ad affrontare gli ultimi due temi previsti in questo viaggio: analisi di sostenibilità economico-finanziaria e preparazione dell’esposizione finale. I nostri startupper sono pronti a dare il massimo, come hanno fatto finora … e siamo convinti che il risultato non ci deluderà!
Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo dell’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.
Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’ottava edizione!