+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

Durante l’ultimo evento di UniurbLab, che si è tenuto a Palazzo Veterani lo scorso mercoledì, i partecipanti hanno avuto l’opportunità di immergersi nell’affascinante mondo dell’imprenditoria, con il secondo modulo dedicato agli strumenti strategici ed operativi fondamentali per avviare una start-up. Come nella precedente lezione, a guidare i momenti salienti dell’incontro era presente il nostro Bastiaan Brouwer, consulente business e founder di SPARK Innovation Catalysts

L’incontro si è focalizzato sull’approfondimento del Value Proposition Canvas e del Golden Circle, due strumenti essenziali per comprendere il valore che un’offerta di prodotto/servizio apporta ai clienti e per comunicare in modo efficace lo scopo ultimo di un’organizzazione. 

Bastiaan ha sapientemente indirizzato studentesse e studenti verso domande chiave, quali “Quale valore aggiunto volete offrire al cliente ed in che modo?” oppure “Perché il cliente dovrebbe acquistare ciò che offrite sul mercato?”. Insomma, Bastiaan ha stimolato una riflessione chiave su un tema quantomai attuale, ovvero riportare al centro delle dinamiche di mercato il cliente, le sue esigenze, il valore percepito. In un contesto socioeconomico caratterizzato da grande insicurezza ed instabilità, le aziende non si domandano più come e tramite quali strumenti tecnologici fare innovazione, piuttosto sono sfidate a trovare risposta ai ‘perché’, ai motivi per cui valga la pena fare innovazione per il cliente. 

Con l’obiettivo di stimolare ragionamenti utili ai futuri startuppers in virtù del mercato che li attende, Bastiaan ha poi diretto la parte operativa della lezione, in cui ogni team di lavoro ha iniziato ad utilizzare concretamente i due strumenti proposti per porre le basi della propria idea imprenditoriale in termini di value proposition. Tutto ciò ha stimolato riflessioni e dubbi, ma anche confronto attivo e sviluppo di idee alternative…Piccoli startuppers crescono!

Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo dell’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.

Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’ottava edizione!