Lo scorso venerdì 25 Marzo 2022 si è svolto il quinto incontro del nostro Contamination Lab, organizzato dall’Università degli studi di Urbino Carlo Bo con la collaborazione di Warehouse Hub.
Questo incontro ha avuto come relatori un team di professionisti facente parte di un’agenzia di Marketing e Comunicazione, “Tonidigrigio” (Jesi): loro si occupano di facilitare, sviluppare e gestire i processi di comunicazione integrata per sviluppare valore. L’incontro pero si è svolto in maniera differente rispetto ai precedenti: i ragazzi non si trovavano in aula in presenza ma è stato svolto interamente online attraverso la Piattaforma Zoom per favorire il collegamento ed il lavoro anche con i ragazzi dell’Università degli studi di Macerata e quelli dell’Università Politecnica delle Marche. E’ stato infatti un incontro congiunto che si è articolato sia nel corso della mattinata che nel primo pomeriggio.
Durante la prima parte dell’incontro si è trattato della strategia di branding come base per la comunicazione advertising, attraverso sia una lezione di teoria e con l’utilizzo anche di casi studio. Questa lezione ha fornito ai ragazzi gli strumenti per tracciare il percorso di piano di business delle proprie idee, dei propri progetti attraverso i diversi step: la descrizione dell’idea, la progettualità nel settore industriale, la scelta delle strategie per ottenere il risultato-obiettivo, definendo anche il piano economico-finanziario necessario.
La lezione è stato tenuta da Massimo Pigliapoco e Alessandro Piccioni. Nel corso del pomeriggio si sono svolte attività di gruppo attraverso la piattaforma di collaborazione visiva “MIRO” che ha permesso ai ragazzi di lavorare tranquillamente a distanza in modo congiunto, dinamico e interattivo.
Il risultato ottenuto è stata possibilità di lavorare insieme con una dinamica di co-creazione da remoto, generando una collaborazione pro-attiva tra i ragazzi.