+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

Il Business Model Canvas non è solo un ottimo strumento per definire una bozza di idea imprenditoriale, ma risulta anche un valido alleato per raffinare l’idea iniziale e migliorarla in modo incrementale… Lo abbiamo appreso nella lezione del 3 giugno 2024 di Uniurb Lab, tenutasi a Palazzo Veterani ed avente come ospite d’eccezione proprio un ex studente dell’Università di Urbino: Simone Moriconi – marketing manager, consulente aziendale e fondatore di Antares Marketing

Durante il tredicesimo incontro del nostro laboratorio d’impresa, Simone è tornato più volte sullo strumento del Business Model Canvas, focalizzando l’attenzione sulla Unique Value Proposition: “Comunicare con il cliente è fondamentale per essere visti, per esistere agli occhi del nostro mercato di interesse…è proprio comunicando che definiamo il nostro valore nella mente del consumatore”. 

Dal ruolo del naming alla sperimentazione di tecniche di marketing esperienziale, numerosi sono gli approcci comunicativi che una start-up può adottare per emergere tra la folla competitiva. Simone ha raccontato ai futuri startupper nel dettaglio alcuni degli approcci più utilizzati e più efficaci dai grandi player, rimarcando come esistano “delle tecniche da manuale, che valgono in qualsiasi contesto e funzionano per ogni tipo di prodotto o servizio”.

Ma se tutti adottano una comunicazione da manuale, come mi distinguo dai miei competitor? Tramite una serie di esercizi ad hoc svolti in aula, Simone ha guidato studenti e studentesse nella comprensione di due valori chiave legati alle idee imprenditoriali dei team: value proposition e mission!

Infatti, durante la prima metà dell’incontro, ragazze e ragazzi hanno svolto una breve analisi di aziende note per capirne la proposta di valore, cercando di rispondere alla domanda “perché i clienti scelgono di comprare quello specifico prodotto/servizio?”. La seconda metà dell’incontro, invece, si è focalizzata sulla definizione della mission. Ogni componente dei vari gruppi ha lavorato in sinergia con i colleghi per pensare ad uno slogan che possa riassumere la mission delle potenziali startup ed iniziare ad abbozzare il testo del pitch finale che ogni team presenterà a conclusione del percorso di Uniurb Lab! 

Esplorando i concetti di brand, brand identity e brand reputation, i nostri aspiranti imprenditori stanno rendendo sempre più comunicabile ciò che fino a ieri era solo un’idea in testa…mentre ci avviamo verso le fasi finali di questo viaggio nell’entrepreneurship, le proposte d’impresa si fanno sempre più reali!

Uniurb Lab è il laboratorio per lo sviluppo delle competenze imprenditoriali e lo stimolo dell’imprenditorialità, in collaborazione con WareHouse Hub, destinato a studentesse e studenti dell’Università di Urbino.

Clicca sul link per accedere alla programmazione completa dell’ottava edizione!