+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

L’undicesimo incontro della Sesta edizione del Contamination Lab, organizzato e co-gestito dall’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo ed il Team di Warehouse Hub, si è tenuto giovedì 12 Maggio 2022, sempre presso l’aula dedicata quest’anno al C-Lab sita in Palazzo Veterani, in via Veterani (Urbino). Quest’incontro è stato tenuto da Nikola Brunelli. Nikola è un regista ed editore, filmmaker e screenwriter.

Un giovane talentuoso di Ancona che con una lezione frontale ha trasmesso ai ragazzi l’importanza di comunicare l’essenza di un’impresa, una start-up o un’idea progettuale attraverso una metodologia che usa la narrazione come mezzo creato dalla mente per inquadrare gli eventi della realtà e spiegarli secondo una logica di senso. In riferimento agli obiettivi aziendali o ai significati dell’azienda, si usa una metodologia chiamata “Corporate Storytelling” che narra storie che mettono in relazione i valori aziendali con quelli dei potenziali clienti, consumatori e/o dipendenti.

In generale, con la metodologia esplicata è difficile ma al tempo stesso importante riuscire a comunicare le emozioni dell’uomo attraverso la narrazione e in essa trovano il mezzo più efficace per esprimersi. Nell’ambiente imprenditoriale ciò che si vuole comunicare è legato ai valori dell’azienda, agli obiettivi e/o risultati che si vogliono raggiungere e questi sono modellati in base al pubblico a cui ci si rivolge, creando una narrazione in grado di coinvolgerlo EMOTIVAMENTE. Negli ultimi anni, con l’avvento dei social media anche i social network sono stati dei medium fondamentali per il “Visual Storytelling” utilizzando le immagini come mezzo espressivo per raccontare storie.

I ragazzi sono stati ispirati dal relatore attraverso una lezione interattiva, ricca di esempi e prove pratiche, per comprendere questi nuovi concetti per poi lavorare attivamente in team sulle loro idee imprenditoriali sviluppati nel corso del percorso del Contamination Lab. Con quest’incontro è stato possibile inserire un nuovo pezzo del puzzle che completa le varie idee-progetto, sviluppando questa volta un aspetto che fin ora non era mai stato trattato.