+39 0722 305329 contaminationlab@uniurb.it

Giovedì 10 maggio si è tenuto il 14° incontro della VII edizione del Contamination Lab con Alessia Tripaldi.
Alessia è sociologa, scrittrice, co-fondatrice e direttrice dell’area Formazione e Ricerca di Sineglossa .

L’incontro si è sviluppato in due fasi: una più frontale mentre la seconda più espositiva.
Nella prima fase Alessia, valendosi anche dell’ausilio di qualche discorso famoso, ha mostrato alcuni elementi chiave che un buon discorso deve avere per essere efficace. Abbiamo quindi parlato di: forma, contenuto e lo storytelling.

La forma viene delineata da tre ingredienti: comunicazione non-verbale (CNV), voce e presentazione di sé.
Alessia, seguendo questa linea ci mostra un dato interessante: secondo una stima la CNV e il tono della voce rappresentano circa il 90% di un’esposizione efficace, quindi molto di più dell’idea in sé.
Esposizione che deve trasmettere autorevolezza ed entusiasmo, senza però sfociare in arroganza ed ingenuità.
Invece il contenuto, nel contesto dell’esposizione, viene rappresentato dal valore offerto ovvero l’insieme dei bisogni, benefici e differenze che io offro al mio cliente.
L’ultimo elemento è lo storytelling (ricordiamo presentato da Nikola nel 12° incontro) che come ci mostra Alessia in questo caso si concentra principalmente nel creare un dialogo emotivo con il pubblico facendo leva sul linguaggio, il quale deve essere chiaro e mirato, a discapito della narrazione. Ovviamente torna il concetto che conoscere il pubblico gioca un punto a favore.

Nella seconda fase invece, i team hanno provato a mettere in pratica gli insegnamenti di Alessia, creando una breve presentazione del loro progetto. Vincendo le loro emozioni e analizzando passo dopo passo la loro esposizione sono riusciti a migliorare questa delicata ma fondamentale fase.

 

Ricordiamo che il CLab è il laboratorio per lo sviluppo delle soft skill, progettato in collaborazione con WareHouse Hub, per gli studenti selezionati dell’Università di Urbino.

La programmazione completa dei prossimi incontri è disponibile a questo link.